OROSCOPO
Settimana: Settimana dal 16 al 22 gennaio 2023
Frase della settimana: L'amore è... un flusso di emozioni (Anonimo)
Quarto di Luna: Luna calante in scorpione
Ariete: Ariete Buon inizio settimana amici dell'Ariete! Buone notizie in arrivo: da venerdì 20 non avrete più la quadratura del Sole in Capricorno ma potrete contare sul suo appoggio in ottimo sestile dal segno amico dell'Acquario. Non è poco se consideriamo che già Venere da qualche giorno sta facendo un buon aspetto e gli altri pianeti (Mercurio a parte) sono a vostro favore. Come già accennato nelle settimane precedenti, questo è il momento di agire, di “fare” per raggiungere i vostri obiettivi che si concretizzeranno entro la prossima primavera. Dunque, iniziate la settimana in modo sereno, con buoni propositi e tra mercoledì 18 e giovedì 19 potreste addirittura portare a casa qualche risultato positivo: la bella Luna a favore vi rende particolarmente attivi e propositivi, al punto che se avete intenzione di espandere la vostra azienda, incrementare le vendite o, se avete un lavoro dipendente, avanzare delle richieste anche di trasferimento in altra sede o in altra città, avrete la possibilità di ottenere buoni appoggi proprio in questi due giorni. Meglio invece non agire e soprattutto non provocare discussioni sia nell'ambiente lavorativo che in quello familiare tra venerdì e sabato: la Luna in quadratura non agevola di certo la diplomazia, e con Mercurio ostile e la vostra proverbiale “testa calda”, potreste vanificare qualche esito positivo appena ottenuto. In amore avete già cominciato ad uscire dal tunnel delle delusioni e vi state rimettendo in pista per conquistare, se siete single, o ri-conquistare il partner con il/la quale avete attraversato ultimamente un periodo di tensioni. I giorni più adatti per ritrovare l'intesa sono quelli di inizio settimana e fino a giovedì. Il weekend vede un sabato un po' complicato, forse per un problema residuo che vi rende un pochino ansiosi. In compenso, la domenica si profila ottima e serena, da sfruttare per stare in compagnia di amici e/o della vostra famiglia.
Toro: Toro Buon inizio di settimana amici del Toro! E' un lunedì nervoso, dovete portare pazienza ed evitare di mostrare le vostre ansie, tanto recupererete durante i giorni successivi quando una bella Luna armonica transiterà, tra venerdì 20 e sabato 21, nel segno amico del Capricorno. I giorni centrali saranno più di pensiero che di azione e, tutto sommato, preparare il terreno ad una primavera di rinascita che prevede quei cambiamenti importanti che tanto desiderate, è buona cosa! L'unico neo di questa settimana è il Sole del mese che uscirà dall'aspetto di trigono nel Capricorno per spostarsi in un'antipatica quadratura nel segno dell'Acquario. A favore però da mercoledì 18 ci sarà Mercurio che torna in moto diretto: le questioni lavorative che avevano subìto un rallentamento con la sua retrogradazione ora si sbloccano, così come anche alcune situazioni finanziarie o l'arrivo di risposte che stentavano a giungere. La comunicazione diventa più fluida e i contatti con colleghi, referenti o capi vi vedono propositivi e convincenti. Anche il dialogo tra innamorati riprende in modo sereno e sincero specialmente tra quelle coppie che nell'ultimo periodo hanno avuto qualche difficoltà nel comprendersi. Laddove ci sono stati dei malintesi avete ottime possibilità di recuperare e di chiarire: siate disponibili con il partner e cercate di mediare soprattutto ad inizio settimana quando qualche dissonanza nel vostro cielo potrebbe rendervi eccessivi e puntigliosi. Venere antipatica non aiuta, ma se saprete chiudere un occhio facendo appello alla vostra pazienza, sono sicura che riuscirete a trovare il punto d'incontro che accontenti un po' tutti. Domenica, con la Luna dissonante, potrebbe non essere la giornata ideale per sentirsi allegri e spensierati, è possibile che abbiate qualche pensiero o preoccupazione per questioni familiari o lavorative che dovete affrontare la prossima settimana: non mettete il broncio e regalatevi qualche ora di svago tutta per voi, distraetevi con il vostro hobby preferito o statevene in casa a riposare. Rilassarvi non vi farà certo male.
Gemelli: Gemelli Ben trovati amici dei Gemelli! L'inizio della settimana vi trova confusi e a tratti forse anche un pochino stanchi, c'è però una bella notizia a riportare l'allegria: da venerdì 20 il Sole del mese si porterà in ottimo trigono nel segno dell'Acquario transitando nel settore del “lontano”. E' questo un aspetto che per i Gemelli che hanno voglia di far crescere la propria azienda, che hanno l'esigenza di espandersi, considerando anche il cielo favorevole che avete, non va assolutamente trascurato. Ci sono ottime possibilità di agganciare nuovi clienti o fornitori, di stringere partnership interessanti, ma anche di portare avanti progetti destinati ad essere sviluppati all'estero. Insomma, avete le carte in regola per ottenere soddisfazioni in molti campi. Vi sconsiglio soltanto di evitare polemiche sterili tra martedì 17 (pomeriggio) e giovedì 19. E' vero che il cielo è praticamente a vostro favore, ma la Luna ostile di questi giorni potrebbe farvi dire qualche parolina di troppo e magari incrinare un rapporto importante. Vi raccomando quindi (se potete) di essere più concilianti in previsione di quel salto di qualità di cui parliamo da un po'. I giorni successivi potrebbero essere più tranquilli e meno dinamici, adatti più a riorganizzare le idee e i progetti piuttosto che a metterli in pratica. Non mordete il freno: ogni cosa a suo tempo. L'amore torna a sorridervi anche se nei giorni centrali è possibile che ci sia qualche contrasto in famiglia o con il partner: può darsi che siate esasperati dal comportamento di qualche familiare o che ci sia un problema economico da risolvere, o magari si tratta solo di un po' di stanchezza accumulata, fatto sta che potreste apparire insolitamente silenti contrariamente a quello che è il vostro temperamento. Domenica 22 torna il sereno grazie ad una bella Luna nel segno amico dell'Acquario: se ne avete voglia può essere la giornata ideale per una gita fuori porta. In ogni caso sarà una giornata all'insegna del divertimento e dello svago, molto interessante anche per quei single che vogliono conoscere persone nuove e, perché no, iniziare una nuova storia. Questo cielo è tutto per voi: approfittatene!
Cancro: Cancro Buon inizio di settimana amici del Cancro! Con la Luna in ottimo trigono e Venere che ormai non vi contrasta più, iniziate la settimana nel migliore dei modi, anche se nonostante i buoni propositi apparite sempre un po' appannati. Per fortuna però che anche per voi arriva una buona notizia: da venerdì 20 anche il Sole del mese si porterà in campo neutro e smetterà di essere ostile. Dedicate questi primi due giorni della settimana alla ricerca di nuovi stimoli, alla progettualità, a quei contatti che possono portare miglioramenti nella vostra attività o nella vostra professione. Seminate il terreno che via via si fa ogni giorno più fertile e non dimenticate che da marzo prima, e da metà maggio poi, avrete degli aspetti a dir poco “entusiasmanti”! Riprenderete in mano la vostra vita, non solo, ma vi toglierete anche parecchie soddisfazioni, specialmente verso chi negli ultimi tempi vi ha remato contro! I giorni centrali saranno più rilassanti ma altrettanto proficui soprattutto per tutto ciò che riguarda l'organizzazione del lavoro o i rapporti con i colleghi. Qualche momento di tensione è facile che arrivi tra venerdì 20 e sabato 21 quando una Luna antipatica attraverserà il vostro cielo mettendo in risalto un problema lavorativo o familiare, e insistendo poi anche su Mercurio ostile, potrebbe rendervi particolarmente nervosi e a tratti anche arroganti. Siate furbi e non lasciatevi dominare dalla rabbia, tra non molto sarete voi a dirigere il gioco. Per l'amore, con il cielo non proprio a favore, direi che non è il momento di puntare in alto, tuttavia questo non vi impedisce di progettare il futuro o di sognare ad occhi aperti se avete una relazione che poggia su basi solide. Ora non è il momento di agire ma di fare programmi che porterete al successo proprio quest'estate, sia che si tratti di un matrimonio o di una convivenza o di pensare a mettere in cantiere un “bebè”. I single dovrebbero tornare in pista, ma con le dovute cautele, senza impegnarsi da subito in una relazione importante: meglio attendere che il cielo torni favorevole. Giove e Mercurio in cattivo aspetto suggeriscono di fare ancora un po' di economia: siate parsimoniosi e fate acquisti mirati.
Leone: Leone Buon inizio di settimana amici del Leone. Iniziate la settimana in modo ansioso probabilmente per qualche problema inerente la casa o la famiglia. Tuttavia tra mercoledì 18 e giovedì 19 potrete già contare su una ripresa in termini di efficienza e dinamismo. Sono queste infatti le giornate su cui puntare per lavorare alacremente al fine di ottenere il successo che da tanto rincorrete, e che a partire da marzo (quando Saturno salperà verso altri lidi togliendo quella brutta opposizione che vi ha, in un certo senso, “bloccati” da tanto tempo) comincerà finalmente a premiare la vostra costanza e i vostri sacrifici. In tutto questo non dimenticate che avrete fino a metà maggio un alleato importante come Giove in Ariete: il pianeta dell'espansione per molti di voi sarà determinante nella crescita professionale e non solo, anche altri settori potranno beneficiare dei suoi doni, questo però dipenderà, ovviamente, dal tema natale di ciascuno. Venere disarmonica non è un aspetto favorevole per i sentimenti, se poi la uniamo alla dissonanza della Luna dei primi giorni della settimana si rischia di avere un effetto esplosivo all'interno della coppia, con conseguenti malumori, musi lunghi e discussioni. Fate i bravi ed evitate di “ruggire” anche se sapete bene di essere dalla parte della ragione. Approfittate semmai, dei giorni centrali per recuperare e allentare la tensione: la calda Luna di mercoledì e giovedì nel settore dell'amore vi verrà in aiuto. Il fine settimana vi regala un sabato tranquillo e una domenica scorbutica: dedicate del tempo alle pulizie o al riordino di armadi e cassetti, ma poi pensate anche un po' a voi stessi regalandovi qualche ora di svago o di riposo.
Vergine: Vergine Ben trovati amici della Vergine! E' un inizio interessante con la Luna in ottimo sestile nel settore della comunicazione che stimola il dialogo e vi rende particolarmente efficienti e dinamici. Approfittate perciò di questo aspetto per confrontarvi con referenti e capi, per definire il vostro ruolo, rivedere un contratto o migliorare la vostra posizione. I giorni centrali vi trovano un po' sottotono, forse per alcuni impegni lavorativi che si sommano a quelli familiari, o forse solo perché avvertite una certa stanchezza dovuta alle troppe responsabilità di cui vi siete fatti carico: imparate a delegare anche altri ad affrontare i problemi e le difficoltà, e ritagliatevi uno spazio che vi consenta di scaricare le tensioni accumulate. Da metà maggio la musica cambia e con il sostegno di Giove nel segno amico del Toro le occasioni di crescita e, in taluni casi, di importanti cambiamenti radicali, vi permetteranno di raggiungere i vostri obiettivi e sentirvi finalmente appagati! L'amore arranca, le coppie stabili naturalmente non hanno nulla da temere, ma chi vive una crisi già da tempo è possibile che vada incontro a qualche ulteriore discussione soprattutto tra mercoledì 18 e giovedì 19 con antipatiche conseguenze: può darsi che vi accusiate reciprocamente, o che si dicano cose spiacevoli. In ogni caso sarebbe meglio evitare scontri sgradevoli e tentare di trovare un accordo che metta fine a certi eccessi. Torna il sereno durante il weekend grazie al passaggio della Luna in aspetto armonico nel Capricorno, qualche dissapore si appiana e si torna a sorridere: approfittatene per fare la pace e allentate la tensione con un dialogo aperto e sincero. Lasciate andare i pensieri e le preoccupazioni e ritrovate un po' di intimità di coppia: nell'ultimo periodo lo avete proprio smarrito.
Bilancia: Bilancia Ben trovati amici della Bilancia! Mercurio è ancora ostile, ma a breve (dal 20) il Sole del mese si porterà in trigono nel vostro cielo. Nonostante tutto, questo inizio di settimana sembra incoraggiare l'iniziativa e tra mercoledì 18 e giovedì 19 la bella Luna in ottimo aspetto vi esorta a prendere contatti con chiunque possa apportare miglioramenti alla vostra attività. Avete e avrete molte occasioni per mettervi in luce per mostrare la vostra competenza, e anche se vi sembra che i vostri sforzi vengano vanificati e che tutto scorra troppo lentamente non abbattetevi: i frutti del vostro lavoro arriveranno in tarda primavera. Questi giorni sono importanti anche per affrontare dialoghi e chiarimenti con referenti o capi, per migliorare un contratto, un ruolo o una posizione lavorativa. Sappiate cogliere al volo le occasioni che si presenteranno via via durante la settimana. Meno propositivi e forse anche un po' stancanti le giornate di venerdì 20 e sabato 21: c'è una Luna antipatica che stuzzica Giove e potrebbe creare qualche attrito nel lavoro o nella famiglia. Tuttavia, se farete appello alla vostra proverbiale diplomazia, riuscirete a non farvi prendere dall'ansia e saprete mediare in modo da non incrinare i rapporti che faticosamente avete costruito. Con Venere e Marte a favore l'amore è in leggera ripresa ma necessita di chiarimenti, soprattutto con voi stessi: come avevo già detto precedentemente, c'è Giove in opposizione che, vuoi o non vuoi, chiede chiarezza in tutte quelle relazioni che sono in bilico, specialmente se all'interno di un rapporto non vi sentite più a vostro agio o non vi riconoscete più in quel ruolo. Ovviamente ci sono coppie che possono superare brillantemente una crisi passeggera, ma altre dovranno prima o poi affrontare la realtà e questo fine settimana sembra adatto a fare dei bilanci, a prendere delle decisioni importanti. Domenica 22 sarà una giornata serena un po' per tutti, da trascorrere in intimità con il partner o insieme alla famiglia. Ottime occasioni per i single!
Scorpione: Scorpione Felice inizio di settimana amici dello Scorpione! La Luna nel segno di questo inizio vi invita da subito all'azione, a mettere in pratica i tanti progetti che avete in mente, anche se per ottenere quelle soddisfazioni che rincorrete da tempo dovrete aspettare ancora un po'. Non mancheranno però le idee che potrete proporre a capi, soci o colleghi per gestire al meglio la professione o l'attività. A tal proposito le giornate più adatte sono quelle di lunedì 16 e anche venerdì 20 e sabato 21. Siate fiduciosi anche se da tempo vi sentite confusi, come se mancasse sempre un tassello per essere veramente soddisfatti. E' l'effetto Saturno? Probabilmente sì, ma per fortuna questo aspetto da marzo cambierà e finalmente il pianeta degli anelli stavolta si sposterà a favore nel segno amico dei Pesci. Nel frattempo vi si chiede di continuare a progettare, a programmare e proporre in attesa che il vento cambi. L'amore, con Venere ostile, è in stand-by ma questo non vuol dire che manchi del tutto la passionalità o il romanticismo, anzi, a dire il vero questo fine settimana, con una bella e vivace Luna in perfetto sestile, avete la possibilità, attraverso un dialogo tenero e appassionato, di ritrovare l'intesa con il partner, di aprire il vostro cuore e di abbandonarvi a tenere effusioni. Anche e soprattutto i single dovrebbero guardarsi intorno: un incontro che al momento sembra solo amicizia, potrebbe trasformarsi poi in qualcosa di più importante: siate lungimiranti! Domenica noiosa o nervosa, colpa della Luna storta in Acquario: distraetevi, uscite con qualche amico/a simpatico/a e divertitevi: ne avete tutto il diritto!
Sagittario: Sagittario Buon inizio di settimana amici del Sagittario! E' un buon periodo, considerando che il vostro cielo (escluso Marte) è praticamente sgombero di nubi e la settimana si presenta senza particolari aspetti, tranne forse questo inizio in cui è possibile che avvertiate un po' di stanchezza, dovuta per lo più ad una forma di stress. Nei giorni centrali però la Luna nel segno trasformerà la svogliatezza in azione. Si riattiva la creatività e sarete particolarmente intuitivi tanto da saper cogliere l'occasione giusta per proporre un progetto che vi sta a cuore, segnare un punto a vostro favore in una trattativa, in una diatriba o durante un colloquio di lavoro. Avete lavorato bene e non avete trascurato nulla che possa aver messo in discussione la vostra competenza e la tenacia nel portare avanti le vostre idee. Giove è dalla vostra parte e sostiene la vostra inventiva che tra pochi mesi risulterà vincente, quindi continuate così e tra non molto vedrete realizzate le vostre aspirazioni! Anche i sentimenti vivono un momento di relax con Venere tornata amica. Le coppie, anche quelle meno affiatate ultimamente, in questi giorni sembrano aver ritrovato l'intesa mentre i single tornano in pista a cercare l'incontro del destino. Una raccomandazione particolare a quelli di voi che vivono una relazione clandestina e che potrebbero sentirsi particolarmente eccitati o ansiosi durante i primi giorni della settimana o tra mercoledì 18 e venerdì 19: fate attenzione e siate cauti onde evitare qualche spiacevole “scivolone”, ricordate che la prudenza non è mai troppa! Domenica 22 sarà una giornata divertente e spensierata per coloro che sapranno approfittare del passaggio armonico della Luna nel segno amico dell'Acquario: fate una gita, visitate qualche mostra o mercatino o riunitevi insieme ad un'allegra brigata di amici. La parola d'ordine di questa settimana è: divertimento!
Capricorno: Capricorno Buon inizio di settimana amici del Capricorno. Ottimo inizio di una settimana che si prospetta brillante ed efficiente grazie al bel sestile della Luna nel segno amico dello Scorpione. Il Sole da venerdì 20 si sposterà in campo neutro, Mercurio però per il momento rimarrà ancora favorevole insieme ad Urano, Nettuno e Plutone. E non è poco! Certo, Giove in quadratura continua ad essere antipatico e a tratti faticoso, ma tutto sommato crea uno stimolo ad insistere su quelle questioni di lavoro che ancora non trovano una soluzione. Poiché lunedì 16 e martedì (mattina) 17 avete un bel transito della Luna nel campo delle amicizie, non escludo che qualche persona amica possa intervenire dandovi i consigli giusti. Può darsi che si tratti di un commercialista o di un consulente del lavoro, o più semplicemente di un collega, fatto sta che queste due giornate sono favorevoli ai contatti per tutto quel che riguarda la sfera lavorativa. Se siete dipendenti potrete cercare di sistemare un contratto, o parlare di turnazioni che vorreste cambiare o di una gratifica che secondo voi vi spetta. Se invece avete un'attività in proprio contate sull'appoggio di amicizie per trovare nuove strategie di vendita o nuove partnership, ma anche agganciare più clienti o nuovi fornitori. Tra venerdì 20 e sabato 21 avrete la Luna nel segno, foriera di creatività, ma anche di uno stato forse un po' troppo ansioso ed eccitabile: la raccomandazione è di osservare bene le situazioni che vi appaiono non del tutto chiare e di non prendere iniziative importanti in questi due giorni, perché potreste incorrere in qualche errore di valutazione. Venere è ancora neutra e quindi non esprime al massimo tutta la sua potenzialità, ne va che l'amore per il momento non subisce scossoni ma neanche grandi emozioni. Tuttavia dal 27 si porterà in ottimo sestile nel segno amico dei Pesci e finalmente si potrà tornare a godere dei suoi favori. Nel frattempo chi si ama continua ad amarsi, ma le coppie instabili potrebbero incontrare qualche difficoltà in più nel procedere nello stesso senso: abbiate ancora un po' di pazienza, mi rivolgo soprattutto ai single che pur mettendoci tanta buona volontà ancora non riescono a trovare un equilibrio sentimentale. Domenica sarà una giornata senza particolari pretese, forse proprio per questo scorrerà liscia e tranquilla, da dedicare a se stessi, ma senza trascurare gli affetti.
Acquario: Acquario Ben trovati amici dell'Acquario! La settimana inizia con qualche bega da risolvere. Nonostante tutto però l'affronterete con la grinta di sempre, tanto più che già da martedì pomeriggio le giornate saranno più soddisfacenti e operative grazie al transito favorevole della Luna nel segno del Sagittario. Le idee non vi mancano e tra mercoledì 18 e giovedì 19 potrete presentare alcuni dei vostri progetti per un nuovo futuro lavorativo/professionale. Gli obiettivi sono molti, e molti ancora da valutare per bene prima di prendere iniziative o decisioni definitive, però devo dire che siete ben strutturati anche se un po' stanchi, e questo non può che giocare a vostro favore quando (da marzo) Saturno non vi disturberà più, lasciando il campo libero ad una magnifica trasformazione che è già in atto da tempo. Giove è in una ottima posizione nel vostro cielo, e resterà amico fino alla prima metà di maggio, approfittatene per consolidare rapporti di lavoro con soci, colleghi, dipendenti e quant'altro. Costruite il vostro avvenire puntando tutto su voi stessi e, se necessario, modificate alcuni percorsi o alcuni vostri atteggiamenti. Anche i sentimenti sono in una fase di trasformazione, e pur se al momento Venere è a favore, sentite che ci sono cose sulle quali non volete più sorvolare, non transigete più, sentite che avete bisogno di certezze ormai. Comunque vada, ne uscirete alla grande, anche se con qualche delusione. Chi vive una storia collaudata non ha di che preoccuparsi, chi invece è alle prese con qualche problema di coppia o deve chiarire qualche malinteso, può farlo sicuramente durante i giorni centrali della settimana: la Luna armonica complice insieme a Marte e Venere, vi consentirà di avere un dialogo sincero e affettuoso mettendo in chiaro quelle che sono le esigenze di entrambi. Domenica 22 ci sarà la Luna nel segno: tornano le emozioni e il desiderio di un po' di intimità. Il cielo è con voi: fatene buon uso!
Pesci: Pesci Ben trovati amici dei Pesci! Iniziate molto bene la settimana. Avete un senso di appagamento e vi sentite particolarmente tranquilli. In effetti la Luna sta transitando a favore nel settore del “lontano” e per chi gestisce un lavoro che lo porta a viaggiare o ad avere contatti con persone o aziende di altre città questo è un aspetto favorevolissimo. Insistete quindi nell'allacciare rapporti importanti, anche se per vedere i risultati dovrete aspettare la primavera inoltrata, datevi da fare e non lasciate indietro nessuno dei vostri progetti. La strada ormai è tracciata e indietro non si torna. Non solo, ma avrete grandi opportunità di riuscita entro quest'anno, ecco perché spesso vi invito a considerare tutti gli aspetti di una proposta, di un contratto o di un affare, proprio perché c'è aria di cambiamento e dovrete essere pronti a cogliere al volo le occasioni favorevoli che via via si presenteranno. I giorni centrali sono un po' disturbati: meglio sorvolare su una provocazione, stringere i denti e soprassedere se necessario, soprattutto se si tratta di questioni che mettono a rischio il vostro operato o il vostro avvenire. L'amore tornerà a sorridere dalla prossima settimana quando Venere dal 27 entrerà nel vostro segno! Per ora gli affari di “cuore” non sembra che dèstino eccessivi problemi, solo durante i giorni centrali, come per il lavoro, ci potrebbe essere qualche discussione con il partner o in famiglia: può darsi che a causa di una bega lavorativa trasferiate nella coppia qualche malumore di troppo, oppure che il partner si senta trascurato e per questo cerchi conferme attraverso qualche istigazione. Cercate di tranquillizzare gli animi se avete a cuore la relazione e non alimentate polemiche. Anche in amore, dalla primavera, molte situazioni si aggiusteranno e non ci sarà più spazio per dubbi e ambiguità: dovrete prendere delle decisioni e le prenderete! Domenica sottotono, forse avete solo bisogno di ritrovare un po' di pace o di riposarvi: rilassatevi ascoltando buona musica o visitando una mostra.