OROSCOPO
Settimana: Settimana dal 23 al 29 gennaio 2023
Frase della settimana: "Non avrai mai fallito finché continuerai a provare" (Anonimo)
Quarto di Luna: Luna crescente in Acquario
Ariete: Buon inizio settimana amici dell'Ariete! Sentite il bisogno di rafforzare la vostra posizione lavorativa e di scrollarvi di dosso quella sensazione antipatica di “insoddisfazione”. Per questo è già un po' che vi state guardando intorno, avete voglia di cambiamento oppure di modificare alcune condizioni (anche contrattuali) che vi permettano, come dire, di spiccare il volo. A tal proposito la Luna nel segno di giovedì 26 e venerdì 27 vi è di aiuto nel caso abbiate intenzione di presentare un vostro progetto, proporre un'idea, una novità in cui credete. E' una Luna particolarmente creativa e convincente così da facilitare un dialogo vivace e costruttivo con un referente, un capo, un socio in affari. Oppure vi aiuta ad agganciare qualche nuovo cliente o a contattare un fornitore, a scegliere un nuovo prodotto. Insomma, l'inventiva non vi manca, la grinta e la parlantina neppure quindi mettete in campo tutte le vostre armi e preparatevi a decollare! L'amore, con Venere a favore, è tornato a buoni livelli, ma sembra che ancora non abbiate trovato la “quadra” per definirvi pienamente soddisfatti. D'altronde il periodo è di grandi mutazioni e, vuoi o non vuoi, anche i sentimenti ne risentono. Non tutti però, per fortuna, hanno il desiderio di chiarirsi o di cambiare: le coppie stabili e, per così dire “collaudate”, non temono scossoni, più che altro sono le coppie nate da poco che ancora non sanno se impegnarsi in una relazione importante oppure continuare una “affettuosa amicizia”. Se non siete sicuri di voler prendere decisioni definitive di cui poi potreste pentirvi, meglio prendere tempo e fare chiarezza dentro di voi. Lo stesso vale per i single (per i quali il periodo è favorevole agli incontri): meglio restare in finestra o coltivare rapporti anche di amicizia se volete, piuttosto che mettere subito dei vincoli ad una nuova conoscenza, che per quanto interessante, potrebbe non essere la scelta giusta. Il fine settimana appare tranquillo, senza pretese particolari: poiché la Luna transiterà nel settore del denaro, magari passate un po' di tempo a riordinare i vostri conti, le scadenze e quant'altro riguarda la sfera finanziaria: meglio avere sempre una visione corretta di quelle che sono le spese da affrontare!
Toro: Buon inizio di settimana amici del Toro! Non inizia nel migliore dei modi questa settimana, può darsi che ci sia uno scambio di opinioni con un referente o addirittura con un capo. Sarebbe meglio non creare problemi o attriti in questo periodo per non mettere in discussione gli obiettivi che volete raggiungere, tanto più che già da martedì 24 (pomeriggio) si intravedono delle schiarite, grazie anche al passaggio della Luna in ottimo sestile nel segno dei Pesci. Se avete dei dubbi sul vostro futuro lavorativo e non, questa Luna vi viene in aiuto anche con qualche buon consiglio che arriva da un amico o da un esperto nel vostro campo. In ogni caso, per coloro che hanno voglia o necessità di cambiare “aria”, questi giorni sono favorevoli ai contatti, ma anche all'invio di curriculum, a test o ad esami. Il resto della settimana scorre tranquillo, forse con un pizzico di stanchezza in più, ma che saprete gestire al meglio in vista di un fine settimana decisamente più dinamico. L'amore “zoppica” con Venere in quadratura, c'è però una bella notizia: da venerdì 27 tornerà a favore transitando in ottimo aspetto nei Pesci. Se ultimamente qualcuno di voi ha vissuto una crisi, ora può tentare un riavvicinamento magari parlando con sincerità con il partner. Si può tentare di capire quale sia stata la causa di certi malintesi o battibecchi assumendo ognuno la propria responsabilità e cercando di trovare un accordo, trasformando il confronto in un dialogo costruttivo. Attenzione ad inizio settimana: qualche tensione è possibile che arrivi, mentre durante i giorni centrali il clima si fa sicuramente più distensivo. Bello il fine settimana soprattutto per chi è solo, la Luna nel segno e Venere armonica vi rendono intriganti e affascinanti: potete osare ciò che volete. Lasciatevi andare, prendete l'iniziativa, corteggiate e ricordate: l'audacia è la virtù dei forti!
Gemelli: Ben trovati amici dei Gemelli! Bella questa Luna che ad inizio settimana attraversa il settore del “lontano”. Mi parla e vi parla di contatti con importanti aziende o persone di altre città, laddove potreste trovare finalmente la vostra strada lavorativa, sempreché abbiate intenzione di espandervi con la vostra attività o professione che sia: nel tal caso questa Luna fa al caso vostro. Anche coloro che hanno in mente di fare una richiesta o di presentare un progetto, un'idea, hanno ottime possibilità di ottenere risposte positive che consenta loro di allargare la cerchia delle conoscenze e delle opportunità. Insomma, il vostro cielo è in espansione, basta solo che abbiate voglia di evolvervi! Meno favorevoli le giornate di martedì 24 e mercoledì 25: è probabile che incappiate in una bega o in un contrattempo da risolvere che può generare momenti di nervosismo. Evitate di mostrarvi irascibili o”antipatici” tanto si tratta solo di un momento passeggero, da giovedì infatti la situazione migliora e potrete contare su un ritorno dell'umore ad alti livelli. Un inizio di settimana favorevole anche all'amore, specialmente se si tratta di conoscenze che riguardano persone lontane, o conosciute attraverso un viaggio. E' anche possibile che siate attratti da qualcuno molto “lontano” da voi come pensiero o che vi incuriosisca notevolmente. Venere e Marte uniti in un grande abbraccio mi fanno pensare al classico “colpo di fulmine”, a qualcosa che assomiglia ad una ”attrazione fatale”. In ogni caso non perdete occasioni interessanti, vi aiuteranno a crescere! L'unico problema di questa settimana potrebbe essere l'ingresso, venerdì 27, di Venere nel segno poco amico dei Pesci. Ma di questo parleremo prossimamente. Per ora godetevi ogni momento bello che questo cielo vi regala: al resto ci penserete poi!
Cancro: Buon inizio di settimana amici del Cancro! Vi sentite un po' spaesati, non ancora perfettamente radicati, oppure state rimettendo in discussione certe scelte lavorative che avete fatto o subìto in passato. Molti di voi si stanno dando da fare per trovare nuove opportunità di lavoro o per cercare di migliorare la loro posizione, ecco quindi che vi affannate ad inviare curriculum, a proporvi per mansioni diverse, a chiedere il rinnovo di un contratto ecc. A tal fine i primi giorni di questa settimana sembrano eccellenti per fare dei passi in avanti e cominciare ad ottenere qualche risposta positiva in tal senso, mentre tra giovedì 26 e venerdì 27 la Luna in quadratura nel campo della realizzazione potrebbe intralciare i vostri piani. Meglio quindi non prendere alcuna iniziativa e, visto che potrebbero essere due giornate particolarmente “nervose”, cercare di essere più comprensivi nel caso ci fosse qualche problema di lavoro da risolvere. In amore siete stanchi di situazioni ambigue e che non hanno avuto un risvolto positivo come credevate. Bene: da ora in avanti diventerete più esigenti e non accetterete più un “ni”, o è sì o è no, è il momento di cambiare anche le relazioni se non funzionano più: del resto di chance ne avete date fin troppe, e qualcuno se ne è approfittato in abbondanza! Questa settimana poi torna Venere a favore, ragione in più per chiarire con il partner qualche malinteso o chiedere di prendere una decisione a chi ancora tergiversa perdendo tempo. Avrete comunque modo di trascorrere un bel weekend in cui, grazie ad una Luna dolcissima e sensuale, sarete più teneri che mai con chi vi ama veramente, allontanando le contrarietà e allentando qualche tensione che si era venuta a creare nell'ultimo periodo. Ottimo momento per i single.
Leone: Buon inizio di settimana amici del Leone. La settimana inizia con la Luna opposta che mette l'accento sui rapporti lavorativi ed affettivi. C'è da dire però che da martedì le cose iniziano già ad andare meglio o, quantomeno, siete meno ansiosi e più disponibili al dialogo per cercare di attenuare le tensioni e essere anche più moderati nel portare avanti le vostre idee. Come sapete dovete avere ancora un po' di pazienza e attendere che Saturno tolga questa “benedetta” opposizione che per certi versi vi ha appesantiti non poco, per poi poter fare delle scelte diverse sia in termini contrattuali o di ruolo per chi è dipendente, sia in termini di team lavorativi, aziendali o professionali per chi ha una propria attività. Ottime le giornate di giovedì 26 e venerdì 27 soprattutto per chi ha intenzione di trasferirsi o prendere contatti con aziende di altre città, agganciare nuovi clienti o fornitori o visionare nuove realtà commerciali. Attenzione invece, se dovete lavorare, durante il fine settimana con una Luna antipatica che rischia di farvi intestardire troppo su una scelta o un'opinione diversa dalla vostra sia nell'ambiente lavorativo che in quello familiare. Ancora Venere disarmonica crea qualche problema tra le coppie che si sono formate di recente o tra quelle coppie che vivono una relazione clandestina: siate meno intransigenti e non pensate di ottenere tutto e subito. Se avete la sensazione che una storia possa essere importante non ostinatevi a perseverare nel voler a tutti i costi ottenere risposte decisive, a volte per fare certe scelte bisogna tener conto di tanti fattori e per fare ciò c'è bisogno di tempo. Tuttavia venerdì 27 Venere lascerà l'opposizione e si porterà in campo neutro nel segno dei Pesci, trasformando le ansie e le tensioni in armonia. Solo durante il weekend qualcosa potrebbe andare storto, grazie alla Luna che insieme a Saturno quadra al vostro cielo: se potete non spazientitevi e svagatevi magari facendo un po' di sport all'aria aperta o più semplicemente una lunga camminata per scaricare lo stress accumulato durante la settimana.
Vergine: Ben trovati amici della Vergine! C'è un po' di agitazione ad inizio settimana cari Vergine, dovuta non soltanto al transito della Luna dissonante, ma anche allo stress accumulato in tanti mesi in cui vi siete spesi oltre il limite massimo della sopportazione per sostenere, e in alcuni casi, aiutare gli altri. Ora però sarebbe il caso di iniziare a fermarvi un poco e pensare una volta tanto a voi stessi! Questa settimana (tanto per cambiare), dovrete avere ancora un po' di pazienza sia in famiglia che nel lavoro. Potreste trovarvi a discutere con capi o soci e la quadratura Luna/Marte rischia di spingervi ad essere oltremodo irascibili creando potenzialmente delle discrepanze nei rapporti, che sarebbe meglio evitare, almeno per il momento. Cercate di tenere duro, i giorni successivi le tensioni si allentano e si riprende a respirare un'aria più distensiva così da concentrarvi sui progetti e gli obiettivi che volete perseguire. La famiglia e il partner reclamano la vostra presenza e voi, per non smentirvi, cercate di accontentare tutti con il risultato che poi però non vi resta molto tempo da dedicare a voi stessi. Da questo o da altro potrebbero partire le discussioni di giovedì 26 o venerdì 27. Cercate di affrontare il tutto con un pizzico di leggerezza, senza ingigantire le questioni che possono trovare una valida soluzione proprio nel fine settimana. Le nuove relazioni vanno valutate con attenzione ma senza eccedere in “perfezionismo”. Venere questo venerdì passerà in opposizione, ma questo weekend ancora non farà sentire la sua “scomoda” presenza. Godetevi perciò questo fine settimana prenotando (se potete) almeno una giornata in una Spa o in un centro estetico specializzato in massaggi rilassanti, vi aiuterà ad affrontare la prossima settimana in modo più distensivo.
Bilancia: Ben trovati amici della Bilancia! Iniziate la settimana molto ben disposti ad impegnarvi per migliorare la vostra posizione, qualsiasi essa sia. Avete tante idee, tanti progetti e programmi, volete dare una “svolta” e cambiare alcune cose che ormai non vi appartengono più. In alcuni casi può trattarsi di un nuovo lavoro, o di rivedere un contratto, o anche di cambiare qualche dipendente se necessario e se avete un'attività in proprio. E' quindi un periodo di “revisione” ma al contempo anche di grandi cambiamenti, forse è per questo che a volte vi sentite un po' come “color che son sospesi”, perché in realtà dovete trovare quel coraggio di chiudere un ciclo ed aprirne un altro. Certamente avete un ottimo cielo, ma Giove opposto non aiuta anzi, semmai vi costringe ad agire lentamente che, se vogliamo, potrebbe anche essere un bene perché vi permette di prendere tempo e valutare bene qualsiasi opportunità. Lunedì 23 potrebbe arrivare qualche buona notizia che accresce la vostra autostima, mentre i giorni successivi sembrano più adatti a gestire i rapporti lavorativi con colleghi, referenti o superiori. Un po' antipatiche le giornate di giovedì 26 e venerdì 27, con la Luna che si mette di traverso ad intralciare qualche vostro piano. Può darsi che ci sia un problema di lavoro o familiare da risolvere, o forse vi sentite solo più nervosi: in tal caso evitate le discussioni anche perché una Luna opposta al Sole e congiunta a Giove rischia di farvi avere delle reazioni, in alcuni casi, piuttosto esagerate, quindi mi raccomando: cautela! Avrete modo in seguito di far valere le vostre ragioni, ma con maggiore calma e usando un briciolo di diplomazia in più. L'amore ancora per questa settimana è appoggiato da Venere (da venerdì 27 si sposterà in campo neutro), ragion per cui tutto sommato siete al riparo da grandi scossoni, eccetto per le giornate di giovedì e venerdì durante le quali, come per il lavoro, dovrete cercare di usare la pazienza e non reagire malamente anche se venite provocati. Se poi avete deciso di chiudere un rapporto perché avete la certezza che non funziona più, ebbene: chiudetelo! Del resto la congiunzione Venere/Saturno può anche avere questi effetti. Approfittate del fine settimana per riposarvi o rilassarvi insieme a chi vi ama, con la famiglia o in compagnia di amici sinceri.
Scorpione: Felice inizio di settimana amici dello Scorpione! Con Mercurio tornato diretto ora è più semplice dialogare con le persone o le aziende con cui volete stringere alleanze, rapporti lavorativi, partnership e quant'altro. E' vero che in questo periodo siete una fucina di idee, ma è altrettanto vero che per metterle in atto bisogna che aspettiate ancora un po'. Avete pur sempre ancora Saturno in quadratura e prima che faccia il suo ingresso nel segno dei Pesci (a marzo) e che cominci a consolidare alcune situazioni passa qualche mese, ma neanche troppi se considerate che intorno ad aprile dovreste iniziare a vedere qualche risultato positivo. Intanto approfittate di questo transito della Luna in Pesci che ci sarà tra martedì 24 e mercoledì 25 per organizzare il lavoro e iniziare a scoprire nuove realtà lavorative. Venere è ancora dissonante ma venerdì 27 si sposterà nel segno dei Pesci e tornerà finalmente a favore, sostando proprio nel settore dell'amore. Ne va che le relazioni un po' “traballanti” possono allentare le tensioni e recuperare, sempre che ci siano solide basi per proseguire, mentre chi vive un rapporto stabile naturalmente non ha da temere nulla. Tuttavia, poiché siete un po' a corto di energie, cercate di ritagliarvi del tempo da dedicare esclusivamente a voi. Non vi sto suggerendo di essere egoisti, ma di allentare la “presa”, di fidarvi un po' di più di chi avete accanto. La gelosia si sa, è la vostra “nota dolente” e a volte può causare dei veri e propri problemi. Perché vi sto dicendo questo? Perché durante il weekend, grazie all'opposizione della Luna che quadra al Sole e a Saturno, ci potrebbe essere una discussione che riguarda questo argomento, magari avete dei dubbi sul partner e basta poco per infiammarvi. Se questo sarà il problema cercate di affrontarlo con un dialogo sincero e senza alzare i toni: tanto il tempo saprà a chi dare ragione. Se invece si tratta solo di stress accumulato o di un momento di nervosismo cercate di distrarvi: una bella gita fuori porta con la famiglia potrebbe essere un toccasana in questo momento.
Sagittario: Buon inizio di settimana amici del Sagittario! E' una Luna capricciosa quella di questo inizio di settimana, è per questo che dovrete essere cauti in tutti quei rapporti e in quelle situazioni che vi premono, specialmente se si tratta di questioni economiche. Ricordate che da marzo arriva Saturno in quadratura e che già da ora è opportuno darsi da fare per cercare di avere una situazione finanziaria/lavorativa a prova di scossoni. Questo non vuol dire, per carità, che andate incontro a periodi di “magra”, ma che proprio in virtù di questo transito sarà bene che per quel periodo abbiate già consolidato le entrate e la vostra posizione. Se dovete fare un investimento, ad esempio, chiedete ad un esperto del settore, un consulente finanziario che vi suggerirà il modo migliore per capitalizzare senza correre rischi. Oppure chiedete consiglio a un consulente del lavoro se avete intenzione di cambiare attività. L'importante è avere le basi solide e le idee chiare, Per questo vi consiglio di approfittare di giovedì 26 e venerdì 27, quando avrete una bella Luna congiunta a Giove per formulare richieste, prendere accordi o portare avanti trattative che promettono solidità nel tempo. Anche l'amore questa settimana fa i capricci, soprattutto all'inizio: con la Luna che sollecita Marte opposto rischiate di dire qualche parola di troppo o troppo “acida”, se c'è qualcosa che non va, che non vi convince, parlatene e fate valere le vostre ragioni, ma senza per questo essere “velenosi”. Qualche problema potrebbe riguardare anche la sfera familiare: può darsi che qualcuno abbia bisogno di voi, o forse si tratta di una grana che riguarda l'abitazione. In ogni caso cercate di non esagerare con le parole e se potete, mediate. Vi rifarete giovedì e venerdì e anche nel fine settimana che si preannuncia tranquillo e senza strascichi. I single stanno facendo nuove conoscenze, tuttavia, ad essere sinceri, non vi vedo un granché entusiasti. Forse è meglio attendere tempi migliori, o quantomeno che Venere torni amica.
Capricorno: Buon inizio di settimana amici del Capricorno. Mercurio sblocca alcune situazioni e porta una ventata di novità in ambito lavorativo. Certo avete sempre Giove in quadratura e forse è per questo motivo che apparite (ma forse ultimamente lo siete) sempre un po' appannati, sembra che anche quando le cose vanno bene vi manca sempre un pelino per sentirvi soddisfatti. Comunque martedì 24 e mercoledì 25 avrete dalla vostra parte una bella Luna in ottimo sestile che attraversa il settore della comunicazione, occupatevi di public-relation, cercate di puntare su aziende o persone che facciano al caso vostro, che siano in grado di apportare una crescita importante sia nella vostra azienda se siete imprenditori, sia nel ruolo che ricoprite se siete dipendenti. Da venerdì 27 anche Venere farà il suo ingresso nel segno amico dei Pesci, e averla a favore anche nella professione è sempre un vantaggio. Solo tra giovedì e venerdì dovrete fare attenzione a non urtare la sensibilità di qualcuno: Luna e Giove di comune accordo faranno di tutto per farvi sbagliare qualcosa: può trattarsi di un errore di distrazione, di un impegno che avete dimenticato o di una bega, creata da altri, da risolvere. Cercate di non essere troppo “taglienti” con i giudizi e, se potete, soprassedete. Come vi ho appena accennato, Venere torna amica e l'amore riprende quota, si torna a parlare di sentimenti anche se la vostra priorità resta sempre il lavoro. Cercate però di dare la giusta importanza anche a chi vi è stato vicino in un periodo piuttosto faticoso per voi, fate sentire il partner al centro dei vostri pensieri e dedicatele il tempo che merita. Ottimi i primi giorni della settimana per riavvicinarsi e fare pace dopo un bisticcio, meglio invece non spingere sull'acceleratore durante i giorni successivi. Bello il fine settimana con una Luna che promette amore e passione tra le coppie che si amano, mentre chi è ancora solo non escludo che possa fare un incontro davvero “speciale”. Ma siete sicuri di voler essere conquistati?
Acquario: Ben trovati amici dell'Acquario! Riuscite a raggiungere qualche traguardo, seppur piccolo, questa settimana. Segno che l'effetto Saturno non è solo negativo, ma spesso, e se non ci si lascia coinvolgere da previsioni pessimistiche, si possono ottenere ottimi risultati che dureranno nel tempo (Saturno nella mitologia greca è Kronos: il tempo). Molto probabilmente tra giovedì 26 e venerdì 27 potrebbe arrivare qualche buona notizia che riguarda un vostro progetto, una richiesta, la risposta positiva ad un esame o ad un colloquio di lavoro. Non solo, ma con il transito della Luna in Ariete congiunta a Giove, è anche possibile che siate voi a prendere l'iniziativa di proporvi in prima persona per un cambio di lavoro, un trasferimento, una nuova mansione e quant'altro. Come forse sapete Saturno consolida o separa, secondo i casi e il tema natale di ognuno ovviamente, quindi, a maggior ragione dovreste concentrare i vostri sforzi per cercare di assicurarvi un futuro lavorativo/professionale quantomeno al riparo da situazioni di precariato, un lavoro che duri nel tempo. Venere da venerdì torna amica e tornano le emozioni, i coinvolgimenti anche per chi ha attraversato una crisi ma non ha mai smesso di amarsi veramente. Ottime le giornate verso il fine settimana (giovedì e venerdì) per parlare di progetti con il partner, chiarire dubbi e malintesi o per fare la pace dopo un bisticcio. I single, con la complicità di Venere e Giove, hanno molte frecce al loro arco per conquistare chi vogliono, e stavolta potrebbero trovare “veramente” l'altra metà della mela. Tenete presente che un amore che nasce sotto l'egida di Saturno e Venere dovrebbe (e qui il condizionale è d'obbligo) durare molto a lungo. Perciò siate audaci e osate! Weekend forse a tinte grige per via della Luna scontrosa nel segno del Toro. Non mettete il broncio se c'è qualche problema di ordine pratico da risolvere, è più probabile che riguardi la famiglia o l'abitazione che non il lavoro. In ogni caso sarete abili nell'affrontarlo trovando la soluzione più adatta.
Pesci: Ben trovati amici dei Pesci! Partite alla grande con la Luna nel segno proprio ad inizio settimana. Tante le idee e i progetti che avete in mente di presentare, tanti i cambiamenti che volete affrontare e le richieste da fare. Ebbene, muovetevi per tempo perché (e non credo di sbagliare) tra febbraio e marzo, alcuni di questi progetti potrebbero iniziare a vedere la luce. Questa settimana poi non avete particolari aspetti negativi, proprio per questo dovreste approfittarne per mettere in atto strategie di lavoro o per fare richieste che migliorino la vostra posizione. Puntate quindi su questi primi giorni per portare avanti gli obiettivi che volete raggiungere. I giorni successivi sembrano più di riflessione che di azione vera e propria, ma adatti sempre alla progettualità, specialmente venerdì 27, con Venere che arriva nel vostro segno e insieme a Mercurio portano qualche bella novità in ambito lavorativo. Venere nel segno non porta solo novità nella vita pratica, ma anche e soprattutto in amore. Ecco che allora, anche dopo una serie di delusioni, potreste decidere di rimettervi in gioco. Magari con tutte le cautele possibili e senza perdere completamente la testa al primo incontro, ma con circospezione, con un pizzico di prudenza in più, può darsi che riprendiate fiducia e alla fine riusciate a lasciarvi andare. Ottimo le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 per essere intraprendenti con qualche nuova conoscenza. Il fine settimana, con la Luna in ottimo sestile, si preannuncia sereno e distensivo, adatto ad una bella riunione tra vecchi amici o a trascorrerlo in famiglia, magari davanti al camino tra un buon libro e una tisana rilassante.