OROSCOPO
Settimana: Settimana dal 30 gennaio al 05 febbraio 2023
Frase della settimana: "l'obbiettivo è un sogno che esce dal cassetto, per trovare concretezza..." (Anonimo)
Quarto di Luna: Luna crescente in Gemelli
Ariete: E' una buona settimana quella che vi accingete a vivere, tranne forse per un paio di giorni meno positivi. Intanto iniziate subito con la Luna armonica nel segno dei Gemelli. E' una Luna che vi invita a sciogliere delle riserve, ad accelerare i contatti che servono a rimuovere quegli ostacoli che finora vi hanno fatto sentire fin troppo legati a certi schemi, impedendovi di muovervi liberamente e agire secondo la vostra visione. Ottimi quindi i primi giorni di questa settimana per fare quelle scelte che da tempo state meditando di fare, sia che siate dipendenti, sia che siate liberi professionisti. Giovedì 2 e venerdì 3 potrebbero essere giornate meno positive, non necessariamente antipatiche, ma con qualche bega da risolvere al lavoro o in famiglia. Magari si tratta solo di qualche impedimento, solo che in questo periodo tendete ad innervosirvi anche per le piccole cose. Evitate perciò di portare a casa i problemi di lavoro e viceversa per non dover giustificare - con chi condivide con voi parte della giornata - qualche muso lungo. L'amore in questo momento non è per voi una priorità, c'è da dire però che rispetto ai mesi precedenti, vi state “ammorbidendo”. State un po' riscoprendo la voglia di tenerezza, di intimità con il partner e, perché no, anche la voglia di (ri) cominciare a progettare. E allora andate avanti con sogni e progetti soprattutto tra lunedì 30 e mercoledì 1 o, meglio ancora nel fine settimana con la Luna in ottimo trigono nel segno amico del Leone che risveglia in voi quella passionalità così avvolgente che solo voi siete in grado di avere. I single per il momento non sanno cosa fare e allora, nel dubbio, non agite e aspettate momenti migliori.
Toro: C'è qualcosa che cova sotto la cenere, avete come la sensazione che qualcosa di “bello” o di “nuovo” stia per arrivare. Merito di quella Venere a favore? Può darsi, fatto sta che avvertite che nell'aria sta per succedere qualcosa, un cambiamento in meglio che, finalmente, vi faccia sentire appagati e ricompensati dei sacrifici che avete fatto e di qualche “boccone amaro” che (obtorto collo), avete dovuto ingoiare. A tal proposito se fossi in voi punterei sulle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 per creare le condizioni di cambiamento che volete apportare nel lavoro, ma anche nella vita in pratica. Datevi da fare e cercate di parlare con referenti, con i capi o con chiunque possa assicurarvi un futuro lavorativo migliore di quello che avete ora. Anche se siete imprenditori o liberi professionisti in questo periodo avete la possibilità di cambiare alcune cose che riguardano la vostra attività. Può trattarsi di una nuova partnership come di una revisione del personale, in ogni caso non dormite sugli allori e contattate chiunque è in grado di migliorare la vostra posizione o il ruolo che ricoprite attualmente. L'amore è in leggera risalita, anche se per parlare di armonia totale dovremo aspettare che Saturno esca definitivamente dalla quadratura che da circa tre anni vi tormenta. Comunque sia la settimana non presenta impedimenti di sorta, anzi, tra giovedì e venerdì potrebbe esserci anche qualche sorpresa: la Luna nel segno amico del Cancro vi rende maggiormente affascinanti e persuasivi con il partner o con chi avete intenzione di conquistare. Non escludo per qualcuno un ritorno di fiamma, da valutare attentamente però, per non incorrere in una ulteriore delusione. I single hanno più di un'occasione per mostrarsi in tutta la loro dolcezza: partite alla conquista se è quello che volete, ma non buttatevi a capofitto in una storia che già dall'inizio presenta qualche difficoltà. Fine settimana sottotono per via di una Luna antipatica che rischia di mandare all'aria i vostri piani. Non prendetevela e rilassatevi con una buona lettura o intorno ad una bella tavolata con amici veri.
Gemelli: Molto propositiva e dinamica questa settimana che inizia con la Luna nel segno, adatta a prendere tutte quelle iniziative di lavoro o portare avanti trattative che, se siete imprenditori, vi permettano di espandere la vostra attività e farla crescere. Se invece siete alle dipendenze di un privato o di un'azienda, cercate di dialogare di più con qualche referente o direttamente con il capo al fine di ottenere un aumento, una gratifica o un bonus. Si può tentare anche di crescere all'interno di un team lavorativo, magari con cambi di mansione o di ruolo. Insomma, vedete voi, però sappiate che il momento è propizio e vale la pena tentare. Tra l'altro questa Luna andrà a sollecitare Marte quindi, la grinta non vi mancherà sicuramente! Lavorate anche su alcune questioni economiche che vi danno qualche pensiero di troppo: parlando con le persone giuste potreste sbloccare alcune situazioni che vi stanno a cuore, o trovare l'escamotage per venire fuori da una condizione intricata. Venere è in quadratura e non lascia molto spazio ai sentimenti, tanto più che si guarda storta con Marte, di conseguenza: è più facile litigare che fare la pace. Tuttavia questa è una settimana abbastanza tranquilla, portata più a dialogare di “questioni” pratiche che a dimostrarvi particolarmente affettuosi. E' probabile che l'amore si manifesti con maggiore intensità durante il fine settimana, quando la Luna di transito nel segno amico del Leone, risveglia nelle coppie la voglia di intimità, di coccolarsi a vicenda. Nuove conoscenze per chi è solo sia ad inizio settimana che nel weekend: mostratevi amabili e seducenti come sempre, e conquistare la persona ambìta sarà un gioco da ragazzi!
Cancro: Da metà febbraio Mercurio uscirà dall'opposizione e si sposterà in campo neutro. E' vero che Giove insisterà nella sua quadratura, ma tutto sommato sarà l'unico ad esservi ancora ostile. Quindi il cambiamento, anche se in modo progressivo, è già in atto. Per esempio questa settimana, con la Luna nel segno è possibile progredire nel lavoro in termini di creatività, di iniziativa e di entusiasmo (da troppo tempo vedete il bicchiere mezzo vuoto!). Lentamente, ma in modo costante, qualcosa si sta compiendo. A tal proposito sono molto interessanti le giornate intorno a giovedì 2 e venerdì 3 che potrebbero portare qualche bella novità in campo lavorativo, una buona notizia o la risposta positiva ad un colloquio. Se durante i mesi precedenti avete avuto mille difficoltà ad esporre un progetto, un'idea, ora tutto ciò potrebbe trovare la soluzione, anche se per vedere sbloccate alcune questioni lavorative e/o finanziarie, come già accennato, dovrete attendere la metà di febbraio. Venere amica aiuta le coppie, quelle stabili, a rivedere certi atteggiamenti che per quanto necessari, hanno portato un po' di scompiglio nel ménage quotidiano. Mi riferisco a chi, per esempio ha “dovuto” trascurare il partner per impegni di lavoro, o è stato assente in termini di “affettuosità” a causa delle difficoltà che ha incontrato nel far coincidere responsabilità e amore. Ecco, questa settimana potete iniziare a recuperare a partire da giovedì e per i giorni seguenti. Chi è ancora solo ha tanta paura di spingersi oltre (vi capisco!), ma è anche vero che, come si dice “chi non risica non rosica”. Perciò cari cancerini non indietreggiate davanti ad una opportunità, ad una nuova conoscenza, occhio, perché potrebbe rivelarsi molto più “stuzzicante” di quanto possiate immaginare. Weekend senza particolari pretese, dedicatevi a fare ciò che più vi piace, ma soprattutto dedicatevi del tempo: ne avete veramente bisogno. Vogliatevi bene!
Leone: Il lavoro vi impegna tanto, e anche se al momento non raccogliete molti consensi, presto vi troverete in una posizione di vantaggio rispetto al passato. Intanto la Luna di inizio settimana parla di nuove conoscenze sia in ambito lavorativo che in privato. E' una bella Luna che non solo vi restituisce entusiasmo e voglia di fare, ma vi esorta, qualora ce ne fosse bisogno, ad ascoltare i consigli che vi suggeriscono persone amiche o esperti del settore. Mi spiego meglio: se dovete investire dei soldi, sarà un consulente finanziario a proporvi come e dove impiegare i vostri soldi, se invece il problema riguarda la vostra occupazione potete sempre contare su un commercialista, un professionista del campo del lavoro ecc. Tra l'altro questa Luna è congiunta a Marte, ne va che oltre alla vostra audacia entri in gioco anche una bella grinta persuasiva facendo sì che le vostre richieste vengano, se non accolte immediatamente, almeno valutate nel tempo. Approfittate quindi di questi primi giorni fino a mercoledì compreso, per proporre o proporvi, per presentare progetti e idee. Insomma, per mettere a segno un bel colpo che vi darà le soddisfazioni che meritate! L'amore non ha più Venere opposta già da qualche giorno, e con Marte in ottimo aspetto le coppie, almeno quelle che hanno superato la fase di rodaggio, dovrebbero ritrovare l'intesa e la voglia di stare insieme. Qualcuno di voi si ostina a trascinare storie che non hanno più senso di “essere” e questo sicuramente non fa bene a nessuno, minando, talvolta, addirittura la vostra autostima. Sarà necessario fare delle scelte e andare avanti per la propria strada, anche se a malincuore. I single si guardano intorno ma non riescono a decidere, vuoi perché qualcuno non ritiene importante impegnarsi in una relazione ora o perché ci sono ferite ancora aperte, fatto sta che, al momento, non sanno decidersi. Poco male, ci penserà la Luna del fine settimana a darvi la “sveglia”. Ci sono incontri interessanti con persone che vale la pena frequentare, molto probabilmente sarete più determinati e “grintosi”. Sono sicura che vi stupirete di voi stessi!
Vergine: Il lavoro questa settimana parte con qualche preoccupazione: quella Luna in quadratura congiunta a Marte nel segno dei Gemelli, mi fa pensare a momenti di nervosismo che potrebbero sfociare in discussioni anche piuttosto accese, magari con un referente o un capo. E' indubbiamente un momento di difficoltà ma, vi prego, non fate passi falsi: ora è il caso che facciate appello a tutta la vostra pazienza per non compromettere rapporti o trattative importanti. Grazie alla vostra competenza qualche risultato siete riusciti a portarlo a casa, ora non è il caso di buttare tutto all'aria. Semmai studiate la maniera migliore per aggirare l'ostacolo e trovare una valida alternativa. Vi rifarete giovedì 2 e venerdì 3, sempre grazie al transito della Luna (stavolta “benevolo”) che vi farà sentire più sollevati e vi mostrerà più distensivi anche con chi non ha le vostre stesse vedute. Le stesse raccomandazioni, ovviamente, le faccio in merito ai rapporti sentimentali. Ultimamente, anzi già da parecchio tempo, tutto ruota intorno a voi: il partner, i figli, la famiglia in genere. Ecco, siete stanchi! Vorreste delegare qualcuno al posto vostro, vorreste distribuire i compiti per stressarvi un po' di meno o magari vorreste solo essere compresi. E, niente, tutto continua come non aveste parlato! E' naturale che poi i nervi saltino e si arrivi a litigi anche piuttosto “importanti”. Cercate anche in questo caso di mediare e di non rovinare i rapporti, specialmente quelli nati da poco. Avrete modo di spiegarvi e parlare in modo più tranquillo tra giovedì e venerdì, ma anche durante tutto il weekend. Se poi vi sentite particolarmente giù di corda, vi farà bene sfogarvi con qualche amico/a: troverete quella comprensione che cercate e, chissà, qualche prezioso consiglio in più.
Bilancia: Mercurio in Capricorno e Giove in Ariete rispettivamente in quadratura e opposizione pongono l'accento su problemi che potrebbero arrivare dalla famiglia, e inevitabilmente riversarsi sull'ambiente lavorativo, specialmente giovedì 2 e venerdì 3. Se poi a tutto questo sommiamo anche la Luna dissonante in Cancro che proprio in quei due giorni transiterà nel campo della realizzazione, viene fuori un quadretto poco rassicurante. Ecco, ora che lo sapete evitate accuratamente di polemizzare o addirittura discutere sia in casa che al lavoro. Magari i problemi non saranno neanche importanti, ma poiché questi movimenti nel vostro cielo potrebbero toccare qualche “nervo” scoperto, l'effetto rischia di essere simile ad un detonatore. Tutto sommato il lavoro sta riprendendo quota, avete solo bisogno di essere rassicurati circa la firma di un contratto, l'esito positivo di un colloquio o un aumento che avete richiesto. State tranquilli, presto arriveranno anche per voi momenti di serenità, per ora approfittate dei primi giorni della settimana per organizzare o effettuare un viaggio di lavoro, prendere contatti con nuovi fornitori o clienti, ma anche proporre la vostra candidatura ad aziende che risiedono lontano dal vostro raggio d'azione, pensando anche ad un trasferimento se è questo quello che volete. L'amore sta attraversando un periodo di “revisione”. Siete alla ricerca di stabilità, ma siete anche pronti a cambiare se necessario e se il partner non vi trasmette più quelle emozioni di cui avete tanto bisogno. La Luna di inizio settimana favorisce senz'altro le coppie che si amano, ma anche quelle coppie che vivono un amore a distanza e non possono incontrarsi spesso (a proposito, un bel viaggetto per dirsi “ti amo” dal vivo si potrebbe organizzare, che ne dite?). Chi ha difficoltà in questo periodo a vivere una relazione faccia attenzione a giovedì e venerdì: basta poco perché si scaturisca un litigio dai toni esagerati. Se ci tenete a portare avanti la vostra storia cercate di mediare, anche perché la Luna del weekend promette di riportare tranquillità e pace ritrovando l'intesa con il partner.
Scorpione: Parte bene questa settimana che vi vede dinamici, propositivi e intuitivi fin dall'inizio, con un accento particolare sulle giornate di giovedì 2 e venerdì 3. Sarà l'effetto di Mercurio, sarà l'effetto di Venere o della splendida Luna in Cancro, fatto sta che siete eccezionalmente perspicaci al punto di cogliere al volo qualche opportunità che vi si presenterà. Il lavoro sta cominciando a dare i suoi frutti, ciò significa che avete avuto la pazienza necessaria per portare avanti - anche a costo di qualche sacrificio e di qualche rinuncia - le vostre idee e i vostri progetti. Ora non dovete fermarvi, ma continuare a seminare e a preparare il terreno per il raccolto che avverrà tra circa un paio di mesi. Non parlate troppo dei vostri programmi, siate silenti e lungimiranti specialmente se nel tempo vorrete togliervi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di chi non ha creduto in voi o di chi ha cercato con ogni mezzo di mettervi i bastoni tra le ruote. Se avete un'attività in proprio mettetevi in contatto con qualche azienda lontana, viaggiate, andate a sincerarvi di persona se il prodotto che volete inserire nella vostra azienda fa al caso vostro. Oppure parlate con un referente fidato o direttamente con il capo per presentare una vostra candidatura in un ruolo più importante o per chiedere un trasferimento. Insomma, lo avrete capito, è un buon momento. Sfruttatelo al massimo! Con Venere armonica le coppie ritrovano l'intesa e la voglia di amare, se poi riusciste ad organizzare un breve viaggio per provare di nuovo quelle emozioni che tanto vi intrigano, la dolcissima Luna che si formerà tra giovedì 2 e venerdì 3 sarà la ciliegina sulla torta. Solo il weekend potrebbe portare qualche “muso lungo”: può darsi che ci sia una preoccupazione residua che riguarda il lavoro, o un problema familiare o economico che dovete risolvere, in ogni caso non abbattetevi, a tutto c'è rimedio. I single hanno voglia di innamorarsi e non è escluso che non accada proprio durante il fine settimana nonostante la Luna “capricciosa”.
Sagittario: La Luna di inizio settimana può provocare un po' di ansia o di nervosismo, per di più si congiunge a Marte già in opposizione, con il risultato che rischiate di essere un po' troppo irruenti nel confrontarvi con gli altri, e questo sarebbe poco consigliabile in un momento delicato come questo. Il periodo è di “valutazione” o di (ri) valutazione di certe dinamiche lavorative che, grazie al vostro savoir-faire possono trovare la giusta collocazione. So che avvertite una certa stanchezza emotiva, ma se saprete tenere duro senza eccedere nelle esternazioni e se saprete accettare anche un ruolo o una posizione che al momento non vi piace, avrete tra non molto la giusta ricompensa. Eventualmente, e se dovete lavorare, potreste approfittare di sabato 4 per parlare, con un referente o con un capo, di un vostro disagio o di un vostro desiderio, specialmente se sentite il bisogno di cambiare “aria”, magari anche pensando ad un trasferimento. Venere nel segno dei Pesci non è proprio l'ideale per trovare quell'intesa che cercate da tanto con il partner, tuttavia, come dice il proverbio “tentar non nuoce”. Quindi potreste approfittare del fine settimana per proporre un viaggio, anche breve, per cercare di rinvigorire il rapporto, di riprovare emozioni ormai sopite, o far decollare una relazione ancora ferma al punto di partenza. Fate attenzione, invece, ai primi giorni della settimana: esattamente come per il lavoro, anche in famiglia potreste perdere la “bussola” e creare qualche attrito difficile poi da superare. Che ci siano problemi da affrontare che possono riguardare anche il lato economico-burocratico è possibile, ma è anche possibile che li possiate superare trovando una soluzione che vada bene a tutti e senza, per forza, alzare troppo i toni.
Capricorno: Inizio di settimana incentrato sul lavoro che, a dire il vero, con Mercurio tornato diretto, sta riprendendo, nonostante ogni tanto Giove ci metta lo zampino. E' un periodo - anche se non ricco di soddisfazioni - in cui vi vedo lavorare in maniera metodica ma con la consapevolezza che i risultati e gli obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere non tarderanno ad arrivare. Forse è per questo che non vi state affannando, non scalpitate, perché in fondo il grosso del lavoro lo avete già fatto nei mesi precedenti e ora, da buoni strateghi quali siete, state solo dando dei colpi, come dire, di “rifinitura”. Quindi la settimana sembra scorrere tranquilla, ad eccezione di giovedì 2 e venerdì 3 in cui è possibile qualche contrasto nell'ambiente lavorativo o familiare: può darsi che si tratti solo di un po' di stanchezza residua o di qualche noia a cui far fronte, oppure di un problema che riguarda qualcuno di famiglia. Non perdete la pazienza però: sia in casa che nel lavoro avete la possibilità e la competenza per poter superare un momento d'impasse. I giorni successivi vi vedono più pacati ma non meno determinati. Venere armonica è un “toccasana” per tutte quelle coppie che hanno vissuto piccole crisi o battibecchi recenti: le occasioni per chiarirvi non mancano di certo e, con un po' di impegno da parte di entrambi, sarete in grado di riscoprire la voglia di stare insieme. Tra giovedì e venerdì però la Luna dissonante rischia di mettervi di malumore, impedendovi di godere di qualche attimo di rilassatezza insieme al partner. Quale che sia la motivazione del vostro cruccio però, non giungete a conclusioni affrettate, prendete tempo e lasciate raffreddare gli animi, vedrete che già nel weekend la questione si sarà risolta. I single hanno molte chance di trovare l'anima gemella, ma dovrebbero lasciarsi andare un po' di più. E se poi non dovesse rivelarsi il grande amore? Pazienza, avrete comunque impiegato bene il vostro tempo.
Acquario: E' un inizio molto interessante quello di questa settimana, con la Luna in ottimo aspetto che si va a congiungere a Marte e strizza l'occhio a Giove. Avete tre giorni: da lunedì 30 a mercoledì 1, in cui sarete molto indaffarati a cercare di mettere un punto fermo almeno nel lavoro, oltre che nella vita pratica. Sicuramente avete fatto dei bei passi in avanti nel corso di questi mesi, e altri dovrete farne, ma la grinta non vi manca, le idee chiare le avete e le opportunità stanno cominciando ad arrivare. A maggior ragione “occhio” a questi primi tre giorni perché potrebbero arrivare risposte positive, situazioni che si sbloccano o potreste essere proprio voi gli artefici del vostro cambiamento, magari contattando le persone giuste al momento giusto! Anche i giorni successivi potranno essere sfruttati per parlare con referenti o colleghi con i quali avete costruito un rapporto di “solidarietà”. Venere vi ha voltato le spalle? Poco male, avete sempre Marte dalla vostra parte: certo, manca un po' di romanticismo, ma quando vuole sa fare bene la sua parte. E poi in fondo questa settimana avete tanti di quegli impegni che non avreste neanche il tempo di perdervi in chiacchiere, in questo momento puntate alle cose pratiche voi! E' però un ottimo cielo, specialmente quello dei primi giorni, molto adatto a fare nuovi incontri, magari a stringere anche nuove amicizie che potrebbero trasformarsi in qualcosa di più profondo. Il messaggio è rivolto soprattutto ai single in cerca di situazioni nuove e intriganti. Il fine settimana potrebbe essere un po' deludente per via della Luna opposta nel segno del Leone: se si presenta qualche bega da risolvere o avete un problema con il partner o qualcuno di famiglia siate comprensivi e non prendetevela, non irrigiditevi, piuttosto cercate la compagnia di qualche amico con cui trascorrere almeno una serata di spensieratezza.
Pesci: Iniziate sottotono questa settimana. Forse avete qualche preoccupazione che riguarda il lavoro o la famiglia, o potrebbe trattarsi anche di questioni economiche che avete urgenza di risolvere. Tuttavia il vostro cielo in questo periodo è piuttosto benevolo e con l'aiuto di Mercurio e Venere e un pizzico di pazienza, supererete anche questa impasse. Intanto, tra una bega e una “paturnia” arrivate a giovedì e finalmente torna il sereno e con esso anche tanta voglia di ripartire. Concentrate i vostri sforzi proprio in questi giorni che precedono il fine settimana per definire ruoli e posizioni (anche contrattuali) con referenti o capi. Oppure, se siete imprenditori e avete una vostra attività commerciale, per prendere contatti con nuove aziende, visionare nuovi prodotti o rivedere alcuni accordi che ora non hanno più ragione di essere e hanno bisogno di essere revisionati. C'è ancora molto da fare in attesa che Saturno arrivi a congiungersi al vostro Sole, ma sono sicura che già verso la fine di febbraio vi accorgerete che qualcosa sta cambiando, e in meglio! Con Venere nel segno molte relazioni hanno ripreso quota, altre (quelle recenti) stanno completando il rodaggio e chi invece non è riuscito a salvare il “salvabile” ha definitivamente voltato pagina. I single stanno riscoprendo la voglia di amare, anche se con le dovute riserve, e sono consapevoli che non è importante innamorarsi subito, quanto essere riusciti a tornare in pista: è una bella vittoria per chi, reduce da delusioni a volte anche dolorose, ha trovato il coraggio di tornare a vivere! Solo una raccomandazione: tra lunedì 30 e mercoledì 1 potrebbe esserci qualche momento di eccessivo nervosismo: non provocate o non cedete alle provocazioni, evitate di litigare se potete, con Luna e Marte in assetto di guerra le parole rischiano di essere troppo “taglienti”, di conseguenza potreste ferire qualcuno per poi pentirvene subito dopo. Godetevi questo weekend che, anche se non appare entusiasmante, ha però il pregio di scorrere tranquillo.