OROSCOPO
Settimana: Settimana dal 27 marzo al 02 aprile 2023
Frase della settimana: Nella vita puoi fare mille programmi, ma il telecomando ce l'ha sempre in mano il destino. (Massimo Lo Pilato)
Quarto di Luna: “Primo Quarto in Cancro” (Luna crescente)
Ariete: Iniziate subito bene con la Luna in ottimo aspetto nel segno dei Gemelli. Questo lunedì quindi può regalarvi qualche sorpresa non solo in termini di soddisfazioni personali grazie alla vostra competenza, ma anche nel portare a sorpresa qualche buona notizia, una risposta positiva, l'approvazione di un progetto o un cambio di ruolo ecc. Peccato che poi nei giorni a seguire potrebbe guastarsi qualcosa. Per carità, dalla vostra parte avete Sole, Mercurio e Giove a favore, ma la Luna crescente di mercoledì 29 rischia di mettervi in condizioni di non essere al “top”. Può darsi che vi sentiate particolarmente stressati o stanchi, o magari siete solo più nervosi a causa di un affare che stava per concludersi e che invece viene rimandato di qualche giorno, potrebbe trattarsi anche di una noia burocratica o di un investimento che ritenete troppo impegnativo. In ogni caso, quali che siano le motivazioni che vi rendono ansiosi non fatene un dramma: rimanete concentrati sull'evoluzione del vostro lavoro/attività e tranquillizzatevi: non c'è nulla che non siate in grado di affrontare. Infatti venerdì 31 probabilmente avrete già trovato l'escamotage per superare un'eventuale noia. Anzi, approfittate della splendida Luna di venerdì per portare a casa qualche buon risultato: create occasioni per mostrare le vostre capacità, cogliete al volo un'opportunità, proponete un'idea a cui state lavorando da tempo. Insomma, siate pragmatici e non lasciate nulla di intentato! Venere è neutra e Marte vi guarda storto. Tuttavia non sembra un brutto periodo per i rapporti sentimentali. Sarà che nonostante tutto il cielo è benevolo, sarà il clima gentile della primavera che sta arrivando o quel “non so che” che c'è nell'aria, fatto sta che molti di voi stanno vivendo una seconda giovinezza. Ecco quindi che le coppie tornano a fare progetti di matrimonio o di investimento - magari per acquistare la prima casa – oppure si inizia, dopo il lungo inverno, a parlare di vacanze. Anche i single si lasciano andare e tornano a sperare nell'amore, quello con la A maiuscola. Qualche disagio si potrebbe verificare a metà settimana forse per un disguido o per una discussione con un familiare. La solita raccomandazione e di mediare se potete, anche perché il fine settimana si preannuncia di svago e rilassante. Non vale davvero la pena sciuparlo angustiandovi per qualcosa che potete superare con un pizzico di pazienza e di buon senso.
Toro: E' una buona settimana tutto sommato, che inizia leggera, con buoni propositi e che tocca l'apice proprio tra mercoledì 29 e giovedì 30 con la Luna crescente in ottimo sestile nel segno del Cancro. Come già vi dico da diverse settimane, voi che appartenete al segno del Toro otterrete il meglio da metà maggio in poi. Per questo vi raccomando di non scalpitare se ancora alcuni di voi stentano a raggiungere i propri obiettivi: portate ancora un po' di pazienza e presto vi accorgerete che il cielo sta preparando per voi tante novità, tanti cambiamenti in meglio. Intanto qualche piacevole novità potrebbe arrivare già da questa settimana: la Luna di mercoledì in appoggio a Marte vi rende particolarmente loquaci nel comunicare con referenti e capi per far valere i vostri diritti o ragioni e convincerli a concedervi una mansione diversa, un ruolo più consono alle vostre capacità, un aumento, un bonus oppure rivedere un accordo o un contratto. Solo tra venerdì 31 e sabato 1 potrebbe esserci qualche momento di ombrosità. Naturalmente bisogna che evitiate di scaricare su chi vi sta vicino - a cominciare dall'ambiente di lavoro - qualche momento di difficoltà che probabilmente arriva da questioni familiari o da un inciampo in una bega burocratica che potrebbe anche riguardare l'abitazione. Venere è dalla vostra parte insieme a Marte: come non pensare che l'amore sta tornando nel vostro cuore con un turbinio di emozioni! Ora, finalmente, state riprendendo in mano tante situazioni che da qualche mese si erano arenate. Ecco quindi che una crisi viene superata, che si trova la “quadra” per mettere fine a battibecchi e dispute inutili o che vengano definitivamente chiariti dubbi e malintesi del passato. Ottimo periodo anche per chi è alla ricerca dell'anima gemella o per chi deve fare una scelta importante. La settimana offre più di un'occasione per ritrovare l'intesa, ma a mio avviso i giorni migliori sono quelli con la Luna crescente (mercoledì e giovedì). Anche domenica 2 è un'ottima giornata da trascorrere in famiglia o con il partner. Divertitevi in compagnia di chi vi ama, è il vostro momento: ve lo siete meritato!
Gemelli: Siete in una sorta di limbo, dove chi non ha una situazione lavorativa ben definita, si arrabatta come può pur di portare a casa qualche risultato soddisfacente. E' vero che alcuni progetti ancora non spiccano il volo, o che vi trovate a dover accettare qualche compromesso, tuttavia molte di queste situazioni, diciamo, “ambigue”, in realtà possono trasformarsi in occasioni da prendere al volo e, perché no, portare certezze in un prossimo futuro. Per esempio la Luna nel segno di lunedì 27 stimola la vostra innata creatività, ecco quindi che potreste trovarvi a parlare con le persone giuste al momento giusto e mostrare le vostre capacità per ottenere un miglioramento, un contratto più interessante o un ruolo più adatto alle vostre competenze. Anche per voi, come per altri segni che non hanno pianeti importanti a favore, raccomando di non rincorrere chimere e di essere più realisti puntando su tutto ciò che mira a potenziare le vostre risorse. Venerdì 31 e sabato 1 ad esempio, sono giornate adatte ai colloqui, alle richieste, all'invio di curriculum ecc. La Luna in Leone in ottimo aspetto vi suggerisce di “osare”, di farvi avanti e chiedere: non escludo affatto che proprio in quei giorni non possa arrivare qualche risposta o notizia positiva! Venere si è defilata nel Toro, ma dall'11 tornerà nel segno. Nonostante ciò siete in fase di “rigenerazione” per quanto riguarda l'amore. Si parla di progetti importanti, di occasioni da sfruttare anche se si tratta solo di “affettuose amicizie” (non mettete limiti alla provvidenza), di relazioni nate sui social e che potrebbero evolvere in una storia seria. L'importante comunque sarà vivere serenamente qualsiasi approccio pur restando con i piedi per terra prima di impegnarsi totalmente. In ogni caso tra qualche giorno, con Venere a favore, molte storie potranno definire meglio i loro contorni e trovare il loro equilibrio. Oltre questo lunedì che vi riserva una bella energia e tante emozioni, direi che venerdì e sabato sono le giornate più adatte a “socializzare”: uscite e frequentate gente, guardatevi intorno e cedete alla passione e all'amore se ne avete l'occasione. Siate intraprendenti! Domenica strana, forse vi sentirete fuori forma e con poca voglia di relazionarvi. Non importa, se sentite il bisogno di starvene un po' per conto vostro ditelo: chi vi ama capirà!
Cancro: Non amo ripetermi, ma i transiti che sono arrivati (vedi Saturno a favore) e quelli che arriveranno (Giove da maggio per esempio), premieranno la vostra costanza e i sacrifici fatti nei mesi e negli anni precedenti. Sì, è vero che ora ci sono degli aspetti dissonanti nel vostro cielo, ma si tratta di pazientare ancora un po' : sia il Sole del mese che Mercurio presto si sposteranno in ottimo sestile nel segno amico del Toro, poi, finalmente, sarà la volta di Giove a favore, e allora il ciclo sarà completo! Per il momento tenete presente che Mercurio ostile può solo ritardare qualche risposta o creare qualche défaillance nella sfera economica, ma dal 2 tornerà a favore e allora tutto scorrerà più liscio. Per il resto chi è alla ricerca dell'occasione giusta per espandere la propria attività, per ottenere la revisione di un contratto o per chi ritiene necessario cambiare radicalmente il proprio lavoro, il cielo di aprile e maggio aprirà le porte ad una trasformazione tangibile fin da subito. Le opportunità non mancheranno: siate vigili e, soprattutto, lungimiranti. La settimana si presenta interessante specialmente nelle giornate con la Luna crescente nel segno (tra mercoledì 29 e giovedì 30). E' una Luna, questa, chiamata la Luna della nascita, ma nel vostro caso direi della rinascita. Sfruttate dunque questi giorni “magici” per prendere iniziative importanti, parlare con referenti o capi, rispondere ad un'inserzione, contattare aziende o proporre progetti o idee. Interessanti anche i giorni successivi che possono riservare belle sorprese! Ancora una settimana all'insegna dell'economia per via della dissonanza di Mercurio, che però non sembra offrire spunti di discussione o malumori. Marte nel segno indica nuove energie, voglia di prendere l'iniziativa e (ri)cominciare un dialogo costruttivo con il partner improntato, stavolta, sulla reciprocità d'intenti, come dire: da oggi in poi maggiore partecipazione e rapporti paritari! Non deve esserci più chi comanda e chi subisce! Belli i giorni di metà settimana per recuperare dopo un attrito o un momento di smarrimento, e belli anche quelli del weekend che invitano a frequentare un evento, visitare una mostra, un mercatino o semplicemente a trascorrerlo in ozio, magari svagandovi con il vostro hobby preferito.
Leone: Il vostro cielo ha diversi pianeti in buon aspetto, e proprio grazie a questi transiti ci sono situazioni che stanno cambiando a vostro favore: Mercurio e Giove ad esempio possono aiutare nelle trattative o negli affari in genere. Tenete presente però che questa è l'ultima settimana in cui Mercurio è a favore, dalla prossima infatti si porterà in aspetto di quadratura nel segno del Toro. Niente di grave, intendiamoci, ma un aspetto sfavorevole di Mercurio potrebbe segnalare un rallentamento nella conclusione di una contrattazione, una mediazione ecc. specialmente se si tratta di accordi con aziende che riguardano città lontane. A questo proposito i primi giorni della settimana, in particolare lunedì 27, sembrano essere quelli maggiormente adatti per ottenere consensi. Anche venerdì 21 e sabato 1 con la Luna nel segno avete molte probabilità di fare centro e ottenere risposte positive circa un progetto, un'idea alla quale state pensando da tempo o una richiesta per ottenere una posizione più interessante. Tenete sotto controllo anche la parte economico/finanziaria: nei prossimi giorni qualche spesa in arrivo potrebbe esserci. Nella prima metà di aprile torna Venere a favore, per ora vi guarda “storto” ma non fa troppi danni, se non nella misura in cui a volte vi ostinate a voler avere ragione a tutti i costi. Certo, non sempre siete voi quelli sbagliati, ma in alcuni casi, non in tutti per fortuna, siete un po' troppo sul “chi va là”, pronti a puntare il dito se non vi si sentite al centro dell'attenzione. Cercate di essere più comprensivi e di capire anche le ragioni dell'altro: come voi anche il partner può non essere sempre al top. La settimana comunque non sembra avere giornate “no”: forse solo un po' di ansia o di eccitazione tra venerdì e sabato con la Luna nel segno. Single in ripresa dopo il “letargo” invernale, alle prese con nuove conoscenze o con qualche ritorno di fiamma: cercate di essere sicuri di ciò che volete o, almeno, di ciò che non volete più! Domenica tranquilla, forse di shopping ma, come vi ho già suggerito, con un sguardo alle vetrine e uno al portafogli.
Vergine: La prossima settimana Mercurio torna a favore, Venere già lo è, e poi c'è Marte che è uscito da una quadratura durata sei mesi e ora tifa per voi. Beh, direi che si può tornare a respirare un po' finalmente, ed era ora! Però non riuscite ad essere soddisfatti, c'è ancora qualcosa che non va. Avete tirato dritto per la vostra strada ingoiando spesso bocconi amari, avete tenuto botta anche quando tutti gravavano sulle vostre spalle ed eravate soli ad occuparvi anche di chi, in famiglia o al lavoro, latitava e rifiutava responsabilità e collaborazione. Ora siete un po' sottotono e nonostante possano esserci momenti decisamente migliori rispetto ai mesi precedenti, non riuscite a goderne. E' giunto dunque il momento di parlare, di esprimere le vostre opinioni e chiarire una volta per tutte (e con tutti, nessuno escluso) quali sono le vostre esigenze e i vostri limiti. Perché diciamocelo cari Vergine, anche voi avete i vostri momenti di debolezza, anche voi siete vulnerabili come tutti. E allora perché non dirlo? Questo non vi sminuirà certo agli occhi di chi vi stima e vi vuole bene, di chi conosce profondamente quanto siete precisi e competenti nel vostro lavoro. Quindi animo: parlate e chiaritevi con responsabili, referenti capi, soci e collaboratori. A tal fine i giorni della Luna crescente, mercoledì 29 e giovedì 30, sono ottimi per cercare di trovare un punto d'incontro con le persone che hanno approfittato della vostra disponibilità, senza innervosirvi, ma parlando con calma e con un tono che non ammette repliche. Venere a favore qualcosa regala sempre. Così avete la possibilità di ricompattare alcune situazioni con il partner o in famiglia che vi hanno visti un po' troppo irascibili, magari per problemi dovuti ad un accumulo di stress o di lavoro. Tranne lunedì 27 in cui avete la Luna “storta”, il resto della settimana appare piuttosto sereno. Anzi, a dire il vero i giorni di Luna crescente sembrano essere addirittura splendidi per le coppie che si amano: si parla di matrimonio o di convivenza, si progetta un nuovo arredamento o una nuova casa e si parla anche del possibile arrivo di un figlio. E' una Luna importante quella di metà settimana, non trascuratela ed esprimete i vostri desideri con serenità: a volte i sogni si avverano! Domenica 1 aprile avrete la Luna nel segno: belle novità in arrivo per chi è solo, emozioni che toccano il cuore e “amicizie” che possono diventare qualcosa in più! Partecipate, se volete, ad un evento mondano, vedete gente, incontrate amici e lasciatevi andare. Avete bisogno di rilassarvi. Come? Dipende da voi!
Bilancia: Se non lo avete fatto finora è il momento di prendere una decisione, di agire con fermezza verso chi può migliorare la vostra posizione. Agire con fermezza non significa certo impuntarsi o scaldare troppo gli animi, ma vuol dire essere determinati per far si che una cosa accada senza alzare polveroni. Vi dico questo perché con l'opposizione di Giove e l'ostilità della Luna crescente di mercoledì 29 e giovedì 30 rischiate di provocare uno “strappo” difficilmente ricucibile dopo. Per fare in modo che le vostre ragioni vengano ascoltate punterei senz'altro sui giorni di lunedì 27 oppure venerdì e sabato rispettivamente 31 e 1 aprile. In particolare venerdì sembra proprio la giornata adatta a chiarire certi punti, sempreché ci siano le condizioni perché ciò accada. Se il vostro obiettivo è quello di continuare nel posto di lavoro dove siete attualmente, ma ci sono questioni che vanno riviste parlatene apertamente con un referente di cui vi fidate, o direttamente con il capo. Può trattarsi di rivedere le modalità di un contratto, di una posizione o di una mansione specifica, oppure, se avete un'attività in proprio è possibile che sia necessario revisionare collaborazioni, trattative ecc. L'importante è che qualsiasi sia la vostra posizione, affrontiate il dialogo senza esitare ma con la capacità di mediare. Diversamente se parliamo di amore. Ormai dovreste sapere cosa o chi volete che ci sia nella vostra vita, quindi, se dall'altra parte non ci sono iniziative beh, prendetele voi e dite le cose come stanno, sia che dobbiate riconquistare qualcuno, sia che dobbiate dichiarare i vostri sentimenti! Venere tra qualche giorno tornerà amica, per ora comunque è tranquilla in campo neutro e non provoca scossoni, tanto che alcune coppie che hanno avuto momenti di smarrimento vorrebbero pensare al matrimonio o ad una convivenza. Tutto è possibile, ma con Mercurio e Giove in opposizione è meglio non fare progetti immediati e aspettare ancora un po' di tempo, magari dopo la prima metà di maggio quando la sfera economica sarà meno sotto pressione. Da venerdì si prospettano giornate serene da trascorrere in compagnia di qualche amico o partecipando a qualche evento mondano.
Scorpione: C'è aria di cambiamenti cari Scorpioni. Che lo vogliate o no certe dinamiche vanno revisionate, nel lavoro come nella professione, ed è giunto il momento che ne prendiate atto. Tanto più che questa settimana c'è una splendida Luna crescente nel vostro cielo di mercoledì 29 che quasi vi impone di mettere a fuoco i vostri obiettivi e raccogliere tutte le vostre energie per arrivare alla meta. La settimana inizia bene quindi, con buoni propositi e ottime soluzioni ai vostri problemi. Soprattutto per chi ha un lavoro dipendente c'è la possibilità di ottenere risposte positive, di raggiungere le vostre aspirazioni e portare a casa un risultato che potrebbe andare ben oltre le vostre aspettative. Sarà importante avere le idee chiare e dialogare esponendo i propri punti di vista con un fare convincente ma disponibile, specialmente se l'interlocutore è un referente o un capo. Considerate anche la possibilità (e non scartatela a priori) di un trasferimento anche in una sede diversa o in un'altra città se questo vi da la possibilità di crescere professionalmente. Qualche dubbio in amore con Venere in opposizione potrebbe esserci (ma questa è una condizione che fa parte del vostro segno), tuttavia questa settimana si presenta alquanto “liscia”, senza problematiche importanti. L'unico neo potrebbe arrivare tra venerdì 31 e sabato 1 con la Luna “storta” nel settore della realizzazione. Potrebbe significare che può esserci qualche momento di nervosismo dovuto forse ad una questione lavorativa da risolvere, ad una bega (vostra o del partner) da affrontare e di conseguenza incidere negativamente nel rapporto di coppia. Nulla, comunque, che non sia possibile risolvere per poi ritrovare una splendida intesa con chi vi ama, tanto più che questa domenica promette di essere l'ideale per chiarire dubbi e malintesi e ritrovare la complicità di sempre. Single in stand-by per il momento, ma niente e nessuno vi vietano di lanciarvi in una intrigante avventura: del resto è il vostro sport preferito!
Sagittario: Ancora per questa settimana avrete Mercurio a favore, poi domenica 2 passerà in campo neutro nel segno del Toro. Ci sono però il Sole del mese e Giove ad incrementare e realizzare i vostri progetti. Si parla di nuove collaborazioni, di opportunità da prendere al volo, e per approfittare di tutto ciò è necessaria la massima concentrazione e professionalità. Forse avete la sensazione che qualcosa si sta già muovendo - anche se la settimana non inizia con il piede giusto grazie all'opposizione della Luna di questo lunedì – tuttavia durante i giorni successivi potreste ricevere qualche buona notizia, una risposta positiva in merito ad un progetto in cui credete. Come ho accennato le occasioni non mancheranno e a tal proposito tenete d'occhio le giornate di venerdì 31 e sabato 1: lo splendido trigono della Luna in Leone in appoggio a Mercurio e Giove sostiene le iniziative, specialmente quelle che riguardano accordi, trattative, progetti ecc. con città lontane o con l'estero. Anche chi è alle dipendenze può approfittare di questo momento di “grazia” magari proponendo un cambiamento di sede o proponendosi per un ruolo maggiormente impegnativo ma meglio retribuito (penso a chi lavora e si muove sul territorio, a chi va in trasferta o vuole semplicemente cambiare “aria”). Ecco, venerdì, ma anche sabato, per chi deve lavorare, c'è la possibilità di fare un salto di qualità! Approfittate di questa Venere “neutra” e di questo Marte che finalmente ha lasciato l'opposizione durata sei lunghi mesi, per ritrovare l'intesa con il partner, fare pace se c'è aria di bisticci, o chiarire se avete dubbi e malintesi. Ottime le giornate intorno a venerdì e sabato per dare slancio alla passionalità o, se siete single, fare nuovi incontri con qualcuno distante da voi come pensiero o...luogo di residenza. Lunedì 27 e domenica 2 aprile sembrano giornate più faticose, specialmente se avete qualche problema familiare da affrontare: siate comprensivi soprattutto con i figli o con un genitore, magari trovando un accordo che non scontenti nessuno. Ritagliatevi uno spazio, anche breve, ma tutto per voi, siete stressati dopo mesi di transiti negativi e ora avete bisogno di riposo. L'ideale sarebbe organizzare un bel viaggio per premiare la pazienza avuta fino adesso, ma se proprio non potete partire regalatevi qualche ora di sano relax in un centro massaggi, servirà a rigenerare il corpo e la mente.
Capricorno: Qualche quadratura e un'opposizione di troppo non ferma la vostra ascesa verso il traguardo. Nonostante il Sole, Mercurio, Marte e Giove siano in aspetto “ostile”, apparite comunque determinati a portare avanti le vostre idee e priorità. Ovviamente, con questi aspetti qualche ritardo ci può stare, ma non è certo quello che vi farà desistere anzi, quando si parla di impedimenti sembrate stimolati ancora di più a proseguire imperterriti la vostra strada. Questa settimana, tra mercoledì 29 e giovedì 30 ci sarà anche il Primo Quarto (Luna crescente) in aspetto dissonante. Questo può significare che forse qualcosa non “gira” come vorreste e potreste correre il rischio che aumentino le vostre ansie. Certo è possibile che troviate sul vostro cammino qualche scoglio da dover superare, ma in linea di massima nulla che possa mettere in discussione il lavoro che avete fatto finora. In ogni caso vedrete che già dalla prossima settimana le cose andranno meglio, considerando anche che Mercurio domenica 2 si porterà in ottimo trigono nel segno amico del Toro dove Venere sosta già da qualche giorno, e ancor di più tra aprile e maggio la vostra strada sarà molto più liscia. Attenzione a non esagerare con le spese che, proprio durante i giorni di Luna crescente, potrebbero creare qualche tensione in famiglia. Venere per il momento continua ad essere vostra amica, così le coppie stabili vivono momenti di serenità e fanno progetti per il futuro. Meno sereno, forse, chi da poco ha intrapreso una relazione che però stenta a partire nonostante l'impegno. Con Marte in opposizione direi che i “giochi” si sono chiusi ed è giunto il momento di sapere con certezza su chi potete o non potete contare: prendete l'iniziativa e parlate chiaro, anche se questo potrebbe significare una probabile chiusura della storia. Single in pista ma solo per osservare chi vi circonda, non vedo possibili grandi amori, ma come si dice “tentar non nuoce”. E allora tentate o...lasciatevi tentare cari i miei Capricorno, soprattutto domenica con una Luna seducente in ottimo aspetto che promette di regalarvi (come cantava il grande Lucio Battisti) “innocenti evasioni”.
Acquario: Inutile nasconderlo: in questo periodo il cielo vi vuole bene! I cambiamenti che avete fatto o state per fare hanno portato una ventata di entusiasmo nella vostra vita. Negli ultimi mesi eravate un po' annoiati dalla solita routine del quotidiano e allora ben vengano nuove possibilità, nuovi ruoli che movimentano la sfera lavorativa. Già avere il Sole, Mercurio e Giove a favore non è cosa da poco, in più tra qualche giorno anche Venere (dall'11) si porterà in ottimo trigono nel segno dei Gemelli. E' il momento quindi di cambiare o di ottenere qualcosa in più, anche in termini di soldini. Tanto più che Saturno occupa già da un po' proprio il settore economico, e questo significa che dovete “sì” fare attenzione alle spese e risparmiare, ma anche cercare la maniera di guadagnare un po' di quattrini in più! Intanto lunedì 27, con la Luna in Gemelli, potreste parlare con qualche referente o direttamente con il capo per cercare di ottenere un ruolo più importante, una mansione più redditizia o un contratto “migliore” economicamente parlando. Oppure se siete imprenditori potreste contattare nuove aziende che offrano prodotti ad un costo ribassato, studiare strategie di vendita che facciano “cassetto”, o revisionare entrate ed uscite cercando di eliminare le spese superflue. Le possibilità sono diverse come diversi sono i casi di ognuno di voi, però è bene considerare che ora è il momento di mettervi con le spalle al sicuro: da metà maggio, con Giove disarmonico, potreste faticare di più a raggiungere i vostri obiettivi. Ancora qualche giorno e Venere tiferà per voi. Per il momento, comunque, alcune relazioni che hanno vissuto momenti d'impasse, pare che abbiano trovato la “quadra” per tornare a guardare al futuro con ottimismo, altre sono ancora in balìa del “vorrei ma non posso” e faticano a proseguire (penso a quelle coppie “clandestine” che non riescono a prendere una decisione definitiva). Nella maggioranza dei casi però direi che il peggio è passato, almeno per coloro che hanno basi solide. Per chi invece in questo periodo è ancora solo ci sono buone opportunità da sfruttare nei giorni d'inizio settimana o domenica 2. Solo tra venerdì 31 e sabato 1 il cielo si rabbuia un pochino e sembra possibile uno screzio in famiglia. Forse avete accumulato del nervosismo nei mesi ostili, o forse siete solo un po' più stanchi del solito, fatto sta che potreste alzare i toni e discutere animatamente con il partner o con un familiare. Cercate di mantenere la calma e non esagerate con le parole: niente di più facile che subito dopo potreste pentirvene.
Pesci: Forse è il caso di chiarire ancora una volta l'effetto Saturno sul Sole di nascita, in questo caso il vostro Sole. Sfatiamo intanto la leggenda che Saturno sia “il grande malefico”: niente di più falso! Queste sono esternazioni di chi pratica un tipo di astrologia sensazionalistica, ma se si parla seriamente possiamo dire che Saturno è rigore, serietà, coerenza, maturazione, razionalità ecc. Ho voluto fare di nuovo accenno a questo interessante pianeta perché su di lui si leggono delle baggianate incredibili, e nei vostri confronti che lo avrete nel vostro cielo per un periodo di tempo piuttosto lungo, ho ritenuto doveroso rassicurarvi. In sostanza l'arrivo del pianeta degli anelli vi metterà (secondo il tema di nascita individuale di ognuno di voi, ovviamente) davanti a dei cambiamenti, in alcuni casi anche radicali, ma che con il tempo comprenderete quanto siano stati necessari. Ora bisogna dare una stabilità a tutto ciò che di “instabile” vi circonda, a cominciare dal lavoro per esempio, dove, volenti o nolenti, vi si chiede di muovervi, di dare concretezza alle vostre esigenze. Come? Beh, intanto parlando di queste esigenze, soprattutto con le persone che sono in grado di darvi (potenzialmente) risposte positive, di migliorare la vostra posizione. In tal senso le giornate di Luna crescente – mercoledì 29 e giovedì 30 – sembrano molto proficue: stabilite dei contatti, chiedete, parlate senza crearvi inutili ansie con referenti, capi, soci o collaboratori. Mostratevi sicuri di voi specialmente se volete (e avete le carte in regola per ottenerlo) il rinnovo di un contratto (magari a tempo indeterminato), sollecitate incontri, gettate le basi perché un vostro progetto venga visionato, date libero sfogo alla creatività e presentate programmi o lanciate idee innovative. Insomma, lo avrete capito, è un buon momento per mettere da parte la riservatezza o, se vogliamo, l'orgoglio, e prendere l'iniziativa per raggiungere le mete che avete in mente! Tra l'altro da domenica 2 potrete godere anche dell'appoggio di Mercurio nel segno del Toro oltre che della bella energia che da questa settimana già vi sta regalando Marte. Quindi “spiegate le vele Pesci”. Si parte! Avete Venere e Marte a favore, e anche in amore, quindi, è il caso che cominciate a muovervi nella direzione giusta, prendendo decisioni definitive, per esempio se la relazione è diventata “piatta”, o se ritenete che il partner non vi dia affidabilità. Per “decisioni definitive” però non intendo solo le chiusure, ma anche le aperture. Ecco quindi che c'è anche chi parla di matrimonio, di convivenza o di un figlio da mettere in cantiere. Anche in questo caso il momento migliore per affrontare certi discorsi è sicuramente intorno ai giorni di Luna crescente. Single pronti a rimettersi in gioco ( e chi lo avrebbe mai detto...). Occhio perciò ai nuovi incontri che potrebbero rivelarsi determinanti per il vostro futuro amoroso. La passionalità è in procinto di esplodere, ma evitate gli scontri domenica 2: c'è una Luna dispettosa che potrebbe minacciare il vostro umore. Siate comprensivi e meno intransigenti. Fate i bravi!